Cine Migrante

Un cineforum in 4 puntate con interventi di approfondimento nei Comuni di Chieri, Riva presso Chieri, Pecetto Torinese e Pino Torinese aperto alla cittadinanza per parlare di migrazioni. L’idea nasce da un gruppo di giovani del territorio che negli anni ha partecipato al “Campo Io Ci Sto fra i migranti” nella provincia di Foggia.

Un cineforum diffuso sul territorio

Da pochi mesi è stata unificata la gestione dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) di molti Comuni del chierese. Oggi tutti gli Enti accoglienti fanno riferimento al Consorzio per i Servizi Socio – Assistenziali del Chierese. Per questo motivo nell’organizzazione partecipano quattro dei Comuni membri del Consorzio con gli Enti che si occupano di accoglienza e le proiezioni si sposteranno ogni sera in un luogo diverso.

Obiettivo

Informare e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno migratorio in Italia e nel mondo, e sull’accoglienza dei migranti in Italia e nella realtà locale del chierese.

Via Scalabrini 3

All’interno di ASCS è il programma di Animazione Giovanile Interculturale dei Missionari Scalabriniani in Europa. Visione: crediamo in un mondo con più ponti e meno muri. Mission: accompagniamo i giovani affinché diventino ideatori e costruttori di una società che viva la cultura dell’incontro, accogliendo, apprezzando e integrandosi con le diversità culturali. Nella realtà del chierese, Via Scalabrini 3 è attivo attraverso un gruppo di giovani universitari legati al Campo Io Ci Sto, uno dei campi estivi di Via Scalabrini 3.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter.