SOSTIENI TEATRO MIGRANTE

Teatro Migrante

Una rassegna teatrale in 4 serate con gli autori, aperto alla cittadinanza per parlare di migrazioni nei comuni di Chieri, Pino Torinese, Santena e Cambiano. La proposta è ideale continuazione del progetto Cine Migrante che l’anno scorso ha suscitato grande interesse sul territorio. Gli organizzatori sono un gruppo di giovani del chierese che negli anni ha partecipato al campo Io Ci Sto fra i migranti nella provincia di Foggia.

Una rassegna teatrale diffusa sul territorio

Il progetto si sviluppa in quattro comuni appartenenti al Consorzio per i Servizi Socio-assistenziali del chierese, responsabile delle realtà di accoglienza di migranti nella nostra zona. Vista l’importanza del tema sul territorio e l’attenzione dimostrata con Cine Migrante, viene riproposta un’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla migrazione in Italia e nel mondo. La forma impiegata, questa volta, sarà il teatro, mezzo dalle straordinarie potenzialità espressive, spesso sottovalutato sul territorio chierese.

Obiettivo

Informare e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno migratorio in Italia e nel mondo, e sull’accoglienza dei migranti in Italia e nella realtà locale del chierese.

Via Scalabrini 3

All’interno di ASCS è il programma di Animazione Giovanile Interculturale dei Missionari Scalabriniani in Europa. Visione: crediamo in un mondo con più ponti e meno muri. Mission: accompagniamo i giovani affinché diventino ideatori e costruttori di una società che viva la cultura dell’incontro, accogliendo, apprezzando e integrandosi con le diversità culturali. Nella realtà del chierese, Via Scalabrini 3 è attivo attraverso un gruppo di giovani universitari legati al Campo Io Ci Sto, uno dei campi estivi di Via Scalabrini 3.